Titolo corso: Corso di Formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro – Parte Specifica – Rischio basso
Descrizione: L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Il presente corso di formazione riguarderà il modulo specifico per i lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso.
Contenuti:
Il corso prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza dell’azienda rischio basso. In particolare:
- Rischi infortuni
- Meccanici generali
- Elettrici generali
- Macchine
- Attrezzature
- Microclima e illuminazione
- Videoterminali
- Ambienti di lavoro
- Stress lavoro-correlato
- Movimentazione manuale carichi
- Segnaletica
- Emergenze
- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
- Emergenza Covid-19 in ufficio
Durata dell’attività formativa (in ore): 4
Destinatari: Tutti i lavoratori delle aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti: Per ogni partecipante al corso sicurezza lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento ai sensi della normativa vigente.
Modalità di iscrizione: invia una richiesta a info@maviconsulting.it